In ottemperanza alle disposizioni del nuovo Codice EFPIA sulla trasparenza dei trasferimenti di valoreemanato il 24 giugno 2013 e recepito nel Codice Deontologico di Farmindustria,Ferring S.p.A. intende documentare e rendere pubblici i trasferimenti di valore effettuati, direttamente o indirettamente, agli Operatori Sanitari ed alle Organizzazioni Sanitarie.
Tali disposizioni diventeranno operative a partire dal 2016, con riferimento ai dati economici relativi all’anno 2015.
In particolare, Ferring S.p.A. ha deciso di rendere pubblico l’ammontare dei trasferimenti di valore effettuati nei confronti di Operatori Sanitari e Organizzazioni sanitarie per:
a) donazioni e contributi (inclusi i comodati d'uso) sia in denaro che in natura;
b) supporti, diretti o indiretti, erogati per eventi congressuali, effettuati tramite la propria struttura o terzi parti, inclusa la sponsorizzazione di medici a convegni e congressi, con il pagamento della quota di iscrizione, o delle spese di viaggio e soggiorno correlate;
c) compensi per attività di consulenza e prestazioni professionali resi a Ferring S.p.A. e/o altre società del Gruppo Ferring, e relative spese (quali spese di viaggio e soggiorno del personale).
La pubblicazione dell’importo esatto dei trasferimenti di valore, direttamente o indirettamente erogati da Ferring S.p.A. e/o altre società del Gruppo Ferring, verrà effettuata su website, con l’osservanza delle modalità previste dalle Deliberazioni dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, in tema di non reperibilità dei dati mediante motori di ricerca esterni e adozione di misure idonee ad ostacolare operazioni di duplicazione massiva.
I dati verranno pubblicati una volta all’anno, di regola entro il 30 giugno, e saranno riferiti all’anno di calendario precedente. Le informazioni saranno visibili al pubblico per almeno 3 anni dalla data della loro prima pubblicazione.