Il futuro dell’oncologia della vescica
Il carcinoma della vescica si verifica quando cellule anomale crescono all’interno delle pareti di rivestimento della vescica e, in alcuni casi, si diffondono nel muscolo vescicale.1
Il tipo più comune è il carcinoma della vescica non muscolo-invasivo (NMIBC), in cui le cellule cancerose sono contenute nelle pareti di rivestimento della vescica.
Sebbene possa insorgere a qualsiasi età, i fattori di rischio per lo sviluppo del tumore alla vescica sono:
- il fumo
- l’esposizione a sostanze chimiche
- l’irritazione cronica del rivestimento della vescica.2
Il sintomo più frequente del carcinoma della vescica è la presenza di sangue nelle urine, di solito non associato a dolore.
Il carcinoma della vescica è comune in tutto il mondo
Il carcinoma della vescica è il decimo tumore più diffuso al mondo, con 573.000 nuovi casi diagnosticati nel 20203 ed è più comune negli uomini che nelle donne.
Il trattamento e le prospettive possono dipendere dallo stadio della patologia.
L’NMIBC può essere trattato con la rimozione chirurgica delle cellule cancerose, seguita da un ciclo di chemioterapia. La radioterapia può essere un’opzione di trattamento alternativa, ove applicabile.
Bibliografia
- Bladder Cancer. Available at https://www.nhs.uk/conditions/bladder-cancer/ Last accessed May 2023
- Mayo Clinic. Bladder Cancer. Available at https://www.mayoclinic.org/diseases-conditions/bladder-cancer/symptoms-causes/syc-20356104 Last accessed May 2023.
- World Cancer Research Fund. American Institute for Cancer Research. Bladder cancer statistics. Available at https://www.wcrf.org/dietandcancer/cancer-trends/bladder-cancer-statistics. Last accessed May 2023.
Scopri le nostre aree di ricerca in Urologia e Uro-oncologia
Immagini a solo scopo illustrativo, non rappresenta pazienti reali.